UA-62996337-1
A A A

Stampa digitale

Cartograf dispone di un parco macchine per la stampa digitale in grado di rispondere a qualunque tipologia di lavoro vogliate realizzare. I nostri addetti sapranno consigliarvi al meglio in modo che possiate scegliere la soluzione migliore e più aderente alle vostre esigenze.

 

CHE COS'E LA STAMPA DIGITALE?

La stampa digitale è un sistema di stampa utilizzato per la riproduzione di immagini digitali su supporti come carta, PVC, vinile ecc.

La stampa digitale si è sviluppata per rispondere all’esigenza sempre più sentita del mercato di una stampa di piccole tirature e di alta qualità.

Grazie alla stampa digitale è possibile sostenere minori costi iniziali, che con i sistemi di stampa tradizionale (offset, rotocalco, ecc.), non sono sostenibili per prodotti a bassa tiratura.


Cosa possiamo stampare in digitale?

La stampa digitale ha rivoluzionato l’industria delle arti grafiche e continuerà a farlo. Viene infatti utilizzata per le basse tirature di volantini, depliant, riviste, banner, manifesti, 3x2, 6x3. E poi ancora carta da lettera, buste, cataloghi, biglietti da visita, cartoline ecc. Il tutto con un'alta possibilità di personalizzazione.

In digitale è possibile stampare ogni cosa. Il limite è il costo. Infatti per tirature molto elevate non è più conveniente stampare in digitale. La stampa digitale presenta l'indiscutibile vantaggio di poter stampare su vari supporti sia per interni che per esterni.


Tra i più utilizzati materiali ci sono: carta, carta adesiva, blue back, PVC, vinile, tele di vario genere.

Il personale di Cartograf saprà consigliarvi il supporto migliore per rendere più efficace la vostra comunicazione

Quali sono i vantaggi della stampa digitale?

  • È adatta per la stampa di basse tirature con una notevole qualità
  • Velocità di stampa
  • Personalizzazione e diversificazione del prodotto da stampare


I MATERIALI PER PLOTTER

La stampa digitale offre la possibilità di stampare su una varietà di materiali infinita.

Questi materiali sono venduti solitamente in rotoli (ma alcuni si trovano anche in fogli) e si possono trovare nella maggiori parte dei rivenditori

Carta per plotter

Viene utilizzata per stampe di grandi dimensioni..La carta viene fornita in rotoli e può essere carta bianca lucida o opaca. Le grammature disponibili variano a secondo dell'uso che se ne intende fare.

La carte che Cartograf utilizza sono studiate per la migliore resa di stampe pubblicitarie, materiale promozionale ecc.

Carta fotografica

La carta fotografica consente stampe di foto e elaborati grafici ad alta risoluzione. Viene solitamente utilizzata per allestimenti di aree espositive, poster con qualità fotografica. In genere è da preferire nelle stampe in cui la qualità e la resa delle foto deve essere molto alta.

Carta Blueback
La carta blueback è utilizzata per affissioni esterne. È così chiamata per il retro di colore blu.
Risulta coprente una volta affisso su altri manifesti già presenti negli appositi spazi.

Ha una notevole resistenza agli agenti atmosferici e questo lo rende adatto a campagne pubblicitarie o di comunicazione di lunga durata.


Banner
Il banner è un materiale plastico con uno spessore consistente e viene utilizzato per realizzare gli striscioni è adatto anche per personalizzare tensostrutture o stampe di grande formato.
Si tratta di un telo di PVC, che può essere ulteriormente rifinito con occhiellature o termosaldatura per migliorare la tenuta del bordo del banner.


Vinile adesivo (PVC adesivo)
Il PVC adesivo è il materiale utilizzato per realizzare gli adesivi che possono essere applicati sulle automobili sulle vetrine o in qualsiasi posto possano essere utili alla comunicazione.
È un materiale plastico con una colla sottostante, disponibile solitamente in rotoli di diverse larghezze.
I plotter dotati di una lama da taglio seguono il percorso scelto dal grafico e ritagliano l'adesivo che è subito pronto per l'utilizzo.
Il materiale è composto da una parte superiore su cui è possibile stampare con sotto la colla.


Canvas
Canvas è la tela artistica. È possibile stampare su questo materiale quadri o riproduzioni artistiche di grande effetto. La trama del supporto è creata appositamente per essere irregolare e dare un effetto artistico.
La superficie è stata preparata affinché gli inchiostri penetrino correttamente e siano luminosi.
I canvas esistono in diverse finiture a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.

Queste elencate sono solo alcune tipologie, tra le più diffuse, di supporti stampabili con plotter.

Le aziende produttrici di supporti per plotter offrono cataloghi molto vasti. La ricerca è in continua evoluzione e per il futuro c'è da aspettarsi la diffusione di nuovi materiali con qualità sempre crescente.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.